La nuova pubblicazione scientifica dedicata al mondo della scuola

Nascono i Quaderni di Pedagogia della scuola, la nuova pubblicazione scientifica dedicata ai docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado e agli studiosi di pedagogia interessati all'ambito scolastico.

Disponibili all'interno dell'abbonamento digitale delle riviste di Editrice La Scuola, Scuola Italiana Moderna (per la scuola primaria) e Scuola e Didattica (per la scuola secondaria di primo grado), sono utili strumenti di aggiornamento e studio per i docenti già in ruolo ma anche per tutti gli studenti universitari che si stanno preparando ad entrare nel mondo della scuola.

I Quaderni raccoglieranno approfondimenti su temi di particolare attualità e rilievo per la scuola italiana, in una prospettiva che vuole essere sia nazionale sia internazionale. Ogni numero verrà infatti arricchito da contributi di esperti del sistema scolastico italiano e da studiosi di questioni pedagogiche internazionali.

Al centro rimane sempre la persona e le sue connessioni con la comunità per favorire l’emergere di nuove forme di cooperazione e di coesistenza.

Il primo numero

Nel primo numero si approndisce il tema del Service Learning, cioè l’integrazione degli aspetti legati alle attività di servizio con il raggiungimento degli obiettivi formativi.

Il Service Learning favorisce, infatti, lo sviluppo delle competenze sociali e professionali negli studenti attraverso la partecipazione attiva all’interno della comunità, sulla convinzione che le strategie di apprendimento esperienziale siano alla base del processo di apprendimento e che allo stesso tempo l’attività di servizio sia collegata al sapere disciplinare.

SFOGLIA IL PRIMO NUMERO

Call for papers per il primo numero del 2022

La scuola: laboratorio di futuro

Il prossimo numero della rivista, in uscita a giugno 2022, offrirà un approfondimento tematico sulle sfide future dell'educazione, a partire dal documento dell’UNESCO di recente pubblicato: Reimagining our futures together: a new social contract for education.

Per il primo numero del 2022 è dunque aperta la Call for papers "La scuola: laboratorio di futuro", la cui scadenza per la consegna dei contributi è prevista per il 15 febbraio.

La Direzione Editoriale

La Direzione Editoriale dei Quaderni è affidata al Professor Domenico Simeone, ordinario di Pedagogia generale e sociale e Preside della Facoltà di Scienze della formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, e direttore anche delle riviste Scuola Italiana Moderna e Scuola e Didattica.