Cercatori di senso e di bellezza: educare alla diversità religiosa


Nessuno di noi oggi può fare a meno di confrontarsi con persone di culture e religioni diverse, di scontrarsi con loro, di lavorare insieme, di imparare qualcosa o di porsi domande; non è più possibile ignorarsi o dire “io cosa c’entro?” Siamo, come ormai tutti dicono e sperimentano, in un mondo globale dove il contatto con esperienze che fino a pochi anni fa erano lontane, definite esotiche, oggi sono quelle della porta accanto o della nostra stessa famiglia. Allora si pone una domanda: come può un docente di religione cattolica, non parlare, non intercettare altre esperienze religiose, che magari sono anche quelle dei suoi stessi alunni? E in particolare come può parlarne in modo corretto e serio?

Relatrice: Barbara Pandolfi, ha insegnato Religione Cattolica in un liceo per molti anni; attualmente insegna alla Facoltà Teologica della Toscana e si occupa di formazione dei docenti; è coautrice, insieme a Luca Paolini del nuovo manuale di religione edito da SEI Relimaker.

Destinatari: docenti di religione cattolica di scuola secondaria di primo e secondo grado

DATA webinar: 9 marzo 2021, dalle ore 17:00 alle ore 18:30



(*) Le informazioni che mandiamo ai nostri utenti sono sempre pertinenti al mondo della scuola e il loro invio non è mai invasivo. Se cambiassi idea, ti potrai cancellare dal servizio in qualunque momento cliccando sull’apposito link che troverai in ogni comunicazione ricevuta.