Giocare con la matematica: flash card e altri strumenti per la ludodidattica

Il ricorso al gioco nella didattica della matematica è suggerito da grandi matematici ed esperti come strumento per acquisire “intuizione e razionalità” e sviluppare “il gusto per la precisione, l’abitudine alla lealtà e alla collaborazione”. Durante il webinar, verranno illustrate alcune attività ludiche (giochi di magia matematica, uso di flash card) da inserire nel regolare percorso di insegnamento della disciplina per favorire la motivazione, l’interesse, il ripasso, le capacità logiche e l’esercizio del calcolo mentale. Gli esempi mostrati durante il seminario, saranno estratti da Risolvo! Il nuovo manuale di matematica per la scuola secondaria di primo grado edito da La Scuola.

Destinatari: docenti di scuola secondaria di primo grado

Relatrice: Adele Maria Veste, docente a contratto presso l'Università degli Studi Internazionali di Roma nel corso di specializzazione per le attività di sostegno degli alunni con disabilità modulo Didattica Speciale: codici dei linguaggi logico.

Data del webinar: 17 marzo, dalle ore 15:00 alle 16:30



(*) Le informazioni che mandiamo ai nostri utenti sono sempre pertinenti al mondo della scuola e il loro invio non è mai invasivo. Se cambiassi idea, ti potrai cancellare dal servizio in qualunque momento cliccando sull’apposito link che troverai in ogni comunicazione ricevuta.