Educare alla “prospettiva dell’altro” attraverso le metodologie didattiche


Il webinar si concentrerà sull’utilizzo di alcune metodologie didattiche attive, utili per l’apprendimento di tematiche interculturali e interreligiose all’interno dell’IRC alla scuola secondaria di primo e secondo grado. In particolare approfondiremo gli strumenti e le possibilità offerte dalla didattica cooperativa, ripercorrendone alcuni tratti fondamentali e fornendo indicazioni ed esemplificazioni tratte da metodi diversi ma tutti ugualmente efficaci per coinvolgere il singolo e il gruppo classe; tra gli altri: il metodo Jigsaw, il Debate, i Compiti di Realtà cooperativi e il Reading Date.

Destinatari: docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado

Formatore: Maristella Cervi, formatrice, docente di Religione presso la Scuola Secondaria di Primo Grado. Ha conseguito un dottorato di ricerca in teoria e analisi del testo presso l’Università degli Studi di Bergamo e un corso di perfezionamento in Neurobioetica presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma.

Data del webinar: 25 febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 16.30