Mito e generi letterari nella Roma antica

Il mito, per gli antichi, era un racconto. Non si trattava, però, come molti hanno teorizzato nei secoli successivi, di un racconto screditato, che narrava eventi meravigliosi ma poco credibili. Al contrario, il mito era un racconto autorevole che meritava particolare considerazione.

Attestazioni di miti si trovano all’interno di molti testi della letteratura greca e romana. Il webinar è concepito come un percorso che si snoderà attraverso diversi generi letterari – dal teatro tragico all’elegia, dalla trattatistica all’epica – con l’obiettivo di analizzare la funzione che il mito assume, di volta in volta, all’interno di essi.

Destinatari: docenti di scuola secondaria di secondo grado

Relatrice: Flaminia Beneventano della Corte è Dottore di ricerca in Antropologia del Mondo Antico (Doctor Europaeus, Università di Siena). È inoltre diplomata in Paleografia Greca presso la Scuola Vaticana di Paleografia Diplomatica e Archivistica. Dal 2015 insegna materie classiche a studenti stranieri in Italia presso il Lorenzo de’ Medici International Institute, in collaborazione con CAMNES (Centre for Ancient Mediterranean and Near Eastern Studies).

Data del webinar: 9 dicembre, dalle ore 15.00 alle ore 16.30