LE EMOZIONI VANNO ASCOLTATE

Riconoscere e accogliere senza giudizio i propri stati emotivi e quelli altrui costituisce la base di una relazione positiva.

"Mi ascolti???" Esasperata o vagamente minacciosa, questa domanda, che tante volte risuona nelle aule scolastiche come in famiglia, dà voce a un bisogno profondo dell’essere umano, che ha a che fare con la relazione; nello stesso tempo richiama a una condizione di base, senza la quale non ci può essere nessun apprendimento. Mettersi in ascolto è infatti indispensabile sia perché avvenga un incontro significativo - con sé stessi e con l’altro – sia per far entrare il nuovo e quindi approfondire, indagare, imparare. Durante il webinar vedremo come lo strumento del podcast, che fa dell’ascolto il suo fine ultimo, possa rivelarsi estremamente prezioso per lavorare sulle emozioni, proprie e altrui sia come oggetto di conoscenza che come materiale a partire dal quale esprimersi creativamente, attingendo al proprio mondo interiore ma anche a quell’energia straordinaria che si crea quando ci si sintonizza col gruppo e si lavora insieme.

Ospite: Davide Gelati, formatore e docente con oltre vent’anni di esperienza in aula, si è specializzato nell’uso podcast come risorsa didattica e strumento di apprendimento. Appassionato di Intelligenza Artificiale applicata all’educazione e alla formazione, esplora strategie per personalizzare i percorsi di apprendimento, aumentare l’efficacia dell’insegnamento e ridurre il carico di lavoro dei docenti. È membro di ASSIPOD – Associazione Italiana Podcasting, che unisce tutti coloro che vogliono diffondere la cultura del Podcasting in Italia. Più di 250 podcaster indipendenti, insider ed esperti di podcast e digital audio collaborano per crescere personalmente e professionalmente e per creare nuove opportunità per chi vuole scoprire il mondo del podcasting e iniziare a fare podcast.

Moderano l’incontro Paolo Maschietti, Head of La Scuola Academy, e Ulisse Mariani, psicologo e psicoterapeuta, ricercatore nel campo della psicologia dello sviluppo, autore, insieme a Rosanna Schiralli del metodo Didattica delle Emozioni®.

Data del webinar: 11 dicembre, dalle 17.00 alle 18.30



(*) Le informazioni che mandiamo ai nostri utenti sono sempre pertinenti al mondo della scuola e il loro invio non è mai invasivo. Se cambiassi idea, ti potrai cancellare dal servizio in qualunque momento cliccando sull’apposito link che troverai in ogni comunicazione ricevuta.