Da dove nascono le storie? Raccogliere le idee, lasciarsi ispirare

Come aiutare i ragazzi e le ragazze a cercare e trovare idee autentiche per scrivere un testo?
Durante il webinar esploreremo strategie pratiche per stimolare l’immaginazione e trasformare curiosità e ricordi in narrazioni efficaci, invitando ragazze e ragazzi a partire dalla loro esperienza personale e dalla grande Storia.  Attraverso attività semplici e replicabili in classe, i docenti impareranno a guidare ragazze e ragazzi nella ricerca dell’ispirazione. Perché ogni buona storia nasce da ciò che conosciamo… e da ciò che vogliamo conoscere.


Destinatari: docenti di scuola secondaria di primo grado

 

Relatrice: Cecilia Randall, nata a Modena, cresciuta a “pane, libri e fumetti”, pur avendo da sempre la passione per il disegno e la grafica, si è laureata in Lingue e Letterature Straniere e, grazie al master in Comunicazione e IT all’Università di Bologna, ha lavorato a lungo come grafico, web designer e, occasionalmente, come illustratrice. Il suo esordio nel mondo dei libri avviene nel 2006 con il romanzo Hyperversum, una trilogia Pluripremiata e tradotta in varie lingue, che trasporta lettori di tutte le età in un’avventura fantasy storica tra Medioevo e computer.


Per Storie di Storia, il nuovo manuale di Storia per la secondaria di primo grado a marchio SEI, ha curato il laboratorio di scrittura e ha firmato i 3 romanzi storici inediti allegati ai 3 volumi.


Data del webinar: 1 dicembre, dalle 15.00 alle 16.30


 



(*) Le informazioni che mandiamo ai nostri utenti sono sempre pertinenti al mondo della scuola e il loro invio non è mai invasivo. Se cambiassi idea, ti potrai cancellare dal servizio in qualunque momento cliccando sull’apposito link che troverai in ogni comunicazione ricevuta.