Una didattica caratterizzata da una forte impronta inclusiva si fonda sull’idea che ogni bambino e bambina possa apprendere e crescere a partire dalle proprie potenzialità e dal proprio speciale modo di imparare.
Utilizzare mediatori didattici e strategie che favoriscano la comprensione e l’espressione di tutta la classe costituisce una scelta che semplifica l’approccio inclusivo e lo rende trasversale e non dispersivo.
Durante il webinar passeremo in rassegna alcuni mediatori di questo tipo, concentrandoci in particolare su mappe concettuali e compiti di realtà; rifletteremo su come rendere l’ora di religione uno spazio accogliente e significativo, un laboratorio inclusivo di esperienze, dove la diversità è una risorsa e l’apprendimento un percorso condiviso.
Gli esempi di mappe e compiti di realtà saranno tratti da Come Stelle che brillano nel buio, il nuovo manuale per l’IRC alla scuola primaria, a marchio Il capitello.
Data del webinar: 24 febbraio, dalle 17.00 alle 18.30
Destinatari: docenti di scuola primaria
Relatrice: Viola Franchino, docente di religione cattolica alla scuola primaria, firma con il nome di “Maestra Viola”, un canale YouTube e un sito su cui condivide proposte didattiche oltre che la sua grande passione per l’arte.