L’history telling: raccontare la storia per comprenderne le dinamiche


L’History Telling offre una trasformazione profonda nel modo di raccontare la storia: non si configura come una lezione frontale o solo come un tradizionale laboratorio didattico, bensì come un’esperienza narrativa capace di trasformare gli eventi storici in storie coinvolgenti e cariche di avventure ed emozioni. In classi caratterizzate da un’attenzione sempre più selettiva e fragile e da una fruizione troppo spesso rapida e superficiale delle informazioni, unire storia e narrativa risponde al bisogno di tenere insieme la solidità delle conoscenze e il coinvolgimento attivo degli studenti.
Attraverso questa modalità, fatti, protagonisti e dinamiche del passato diventano narrazioni vive, in grado di suscitare empatia e creare legami emotivi autentici. Partendo dalle 10 lezioni di scrittura che Cecilia Randall ha firmato all’interno di Storie di Storia il nuovo manuale a marchio SEI per la storia alla ss1, proveremo a sperimentare un metodo che, forte di un uso accurato di fonti e materiali, ha lo scopo principale di mettere in discussione l’idea diffusa che la storia studiata dagli specialisti sia inevitabilmente noiosa.

Destinatari: docenti di scuola secondaria di primo grado

Relatore: Enrico Serra, docente di lettere alla secondaria di primo grado, formatore, ha collaborato alla realizzazione di Storie di Storia il nuovo manuale a marchio SEI per la storia alla ss1

Data del webinar: 8 aprile, dalle 15.00 alle 16.30



(*) Le informazioni che mandiamo ai nostri utenti sono sempre pertinenti al mondo della scuola e il loro invio non è mai invasivo. Se cambiassi idea, ti potrai cancellare dal servizio in qualunque momento cliccando sull’apposito link che troverai in ogni comunicazione ricevuta.